MALAPASCUA, NATURA AUTENTICA

A Malapascua il turismo di massa non è ancora arrivato. Questa magnifica e piccola isola conserva ancora tutta la sua semplicità sia nello stile di vita dei poco più di cinquemila abitanti sia nell’unicità dell’ambiente naturale, spesso ancora incontaminato. Il posto ideale per una vacanza in pieno relax e sport immersi nella natura.

Gli spostamenti da un punto all’altro dell’isola possono tranquillamente avvenire a piedi , inoltre è possibile fare snorkellingpesca in alto mare oppure immergersi in queste stupende acque ricche di sorprese che difficilmente possono essere dimenticate.

SNORKELLING

Il mare intorno all’isola è perfetto per fare snorkelling. Questa attività è una vera e propria alternativa alle immersioni. Anche i fotosub possono trovare bellissimi scatti a pochi metri dalla riva e appena sotto il pelo dell’acqua. Un modo per rilassarsi e magari trascorre il periodo di no-fly prima della partenza.

Gli house reef sono facilmente raggiungibili a nuoto dalle spiagge dell’isola e riservano sorprese che nulla hanno da invidiare alle immersioni più profonde. Nudibranchi, stelle di mare e crostacei, piccole murene o altri piccoli esseri viventi sono lì ad aspettarvi nel tratto di mare antistante la spiaggia privata del Tepanee ad una profondità di due metri d’acqua o poco più. Un piccolo “acquario” che vi lascerà senza fiato.

Volendo si può poi raggiungere la piccola isola di Dakit-Dakit , anche a nuoto negli orari di cambio della marea e assenza di corrente. Situata a poche centinaia di metri dalla spiaggia offre la possibilità di vedere branchi di piccoli carangidi, occhiate e… Con un po’ di fortuna anche le stupende colubrine timide e riservate che vengono lentamente a prendere aria in superficie per poi ricominciare la loro instancabile ricerca di piccole prede negli anfratti rocciosi.

Attenzione: il Tepanee Beach Resort NON fornisce l’attrezzatura per fare snorkelling, ma chi ne fosse sprovvisto può trovare tutto ciò che serve a noleggio presso i diversi diving situati sulla spiaggia principale dell’isola.

IMMERSIONI​

Le immersioni a Malapascua sono qualcosa di assolutamente unico, poichè questa bellissima isola è all’interno della zona di oceano con la maggiore concentrazione di biodiversità esistente al mondo.

Malapascua è diventata giustamente famosa per le immersioni a Monad Shoal, una secca nel blu a 20 metri di profondità: questo è l’unico sito al mondo dove è possibile vedere lo squalo volpe praticamente ogni giorno. A Monad si incontrano anche le mante giganti, i diavoli di mare (mobula) e gli squali martello.

I punti di immersione sono in realtà moltissimi ed offrono spettacoli altrettanto belli ed unici: i pesci mandarino che eseguono la loro danza dell’accoppiamento tutte le sere al tramonto alla Lighthouse; l’isola di Gato, riserva marina e santuario per le colubrine (serpenti di mare), famosa per i cavallucci pigmei, gli squali pinnabianca, i nudibranchi e le seppie giganti; Lapus Lapus, dove si vedono i pesci rana (frog fish), ma occorre cercarli fra i coloratissimi coralli; Ka Osting, una “muck dive” facile e divertente alla ricerca del polipo dagli anelli blu; l’isola di Calanggaman, un paradiso tropicale disabitato in superficie ma con pareti ricchissime di vita sottomarina.

 Questi sono solo alcuni esempi, ogni giorno a Malapascua vengono scoperti nuovi punti di immersione interessanti e con specie sempre diverse, un vero paradiso per i subacquei!

DIVING CENTER

Tepanee collabora da sempre con un Diving Center 5 stelle PADI, estremamente professionale ed organizzato. Il programma prevede: immersioni diurne e notturne, una gamma completa di corsi di immersione (ad esempio: Open Water, Advanced, Nitrox, Rescue, Dive Master e corsi IDC), immersioni tecniche e trimix, gite in barca, introduzioni di snorkeling per i principianti, escursioni diurne e notturne di snorkeling, immersioni di prova ed il noleggio della attrezzatura.

Durante il vostro soggiorno potrete avere una assistenza diretta (in lingua italiana) per tutto ciò che riguarda immersioni subacquee ed eventuali corsi e prenotare comodamente tutto con noi

IL DIVESHOP: COME FUNZIONA

Il diveshop con il quale collaboriamo dista circa 200 metri dal Tepanee, passeggiando sulla spiaggia... >>​

IL DIVESHOP: COME FUNZIONA

Il diveshop con il quale collaboriamo dista circa 200 metri dal Tepanee, passeggiando sulla spiaggia... >>​

ESCURSIONI

A richiesta organizziamo escursioni che possono durare da due ore ad un giorno intero per fare visitare tutte le spiagge di Malapascua ed i vari punti ove fare snorkelling, con eventuale sosta per il pranzo in spiaggia. E’ possibile noleggiare un motorino, anche con conducente, per potersi muovere più in fretta, anche se la fretta qui è sconosciuta.

Il giro dell’isola a piedi è molto divertente ed interessante, la gente è cordialissima ed i bambini adorano farsi fotografare se poi viene mostrata loro la foto nello schermo della macchina fotografica.

Gli abitanti sono circa 5.000, sparsi in 8 villaggi, uno dei quali è a circa 500 metri da noi ed è il principale: ci sono le scuole elementare e superiore, la chiesa cattolica ed alcuni piccoli chioschi che vendono cibo e prodotti di prima necessità. A due minuti di passeggiata c’è la spiaggia turistica, con alberghi, ristoranti e bar, ma non aspettatevi una gran vita notturna perchè l’isola è molto molto tranquilla, a parte durante le festività

E’ possibile noleggiare una barca per per fare il giro dell’isola ma con equipaggio poiché le barche locali (con bilanciere) sono praticamente ingovernabili da gente non del posto)

Persone del posto vi verranno a prendere direttamente al Tepanee con le loro tipiche barche con bilanciere per farvi fare il giro completo dell’isola o semplicemente accompagnarvi nei punti più belli per un tuffo o snorkelling.

Il Tepanee organizzerà l’escursione secondo le vostre esigenze, da un giro di poche ore a tutto il giorno con eventuale sosta per il pranzo in spiaggia

Numerose sono le piccole isole vicine da visitare, come sub, per fare snorkelling  o per godere delle splendide spiagge tropicali:

l’isola più famosa è Calanggaman, ed è la tipica isola tropicale da cartolina, assolutamente da visitare. Sono tutte escursioni che si effettuano in giornata

LA PESCA

La pesca a Malapascua in genere non è praticata dai turisti e comunque su quest’isola non è possibile né noleggiare né acquistare la relativa attrezzatura: a parte il vincolo del parco marino, vicino a riva i fondali sono troppo bassi per utilizzare canna e mulinello (potrebbe pescare eventualmente qualche piccolissimo pesce tropicale – che sinceramente preferiamo resti in mare – oppure qualche bagnante intento a fare snorkelling -ed anche questa opzione non è consigliabile), mentre in mare aperto i pesci che varrebbe la pena prendere (tonni, barracuda, ricciole, …) stanno a grande profondità e risalgono solo di notte. I pescatori filippini hanno vari metodi molto particolari per pescare (nessuno usa canna e mulinello), che sono abbastanza “incomprensibili” agli stranieri. 

A richiesta, organizziamo uscite notturne con pescatori filippini, per poter assistere al loro lavoro: anche se solo come spettatore, sono esperienze uniche, reali, lontane dal nostro modo di intendere la pesca ma affascinanti. L’unica maniera per effettuare pesca alla traina è noleggiare una barca con equipaggio locale: si verrà così accompagnati, di giorno o di notte, fuori dal confine del parco (in zona non protetta).

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

CONTATTI

  • Malapascua, Logon, Daanbantayan, 6013 Cebu, Filippine
  • +63 917 3022495 | +63 917 5536390 | +63 323 170124
  • info@tepanee.com
  • tepanee@tepanee.com

INIZIA ORA LA TUA VACANZA