LA NOSTRA STORIA

Malapascua non è l’isola perfetta, non è l’atollo da cartolina in cui l’uomo non ha modificato nulla oppure nascosto il proprio intervento da palme o collinette.

Non è il luogo nel quale si arriva e si vive il proprio sogno tropicale senza rendersi conto che, un’isola “bella e perfetta” è per forza anche un po’ finta, per non arrecare disturbo al turista, le abitudini e la vita dei locali modificate.

Cerco di passare tra le piante della nostra piccola collina a colpi di “bolo” (machete), pensando a cosa potrò ricavare da tutto ciò.

Andrea, marzo 2007 

Malapascua non è così, è un’isola vera, dove il rapporto tra il viaggiatore e la gente che ci è nata e che ci vive è parte integrante del soggiorno. I suoi villaggi accolgono il turista con i sorrisi dei tantissimi bambini e con il profumo dei fiori che ornano le case, ma anche con gli odori del pesce essiccato, i rumori fino a notte fonda delle feste popolari e il canto notturno dei tanti galletti che vengono allevati per i combattimenti.

Tante persone arrivano a Malapascua: molte attratte dalle fantastiche immersioni subacquee che consentono di incontrare gli squali volpe e le mante nel santuario di “Monad” o le colonie di pesci Mandarino al faro al tramonto; altre vogliono solo un poco di riposo sulle sue spiagge bianche; altre ancora se ne innamorano e decidono di restare per passarvi gran parte della propria vita.

standard.jpg
8 dicembre 2008:

oggi apre finalmente il Tepanee, grandissima emozione!

Un sentimento tra l’entusiasmo della sfida di aver voluto costruire il resort con materiali locali come il bambù, il sasso e tetti in kogon, la pregiata tipologia di paglia ricavata dalla pianta Imperata cylindrica e il timore di averci visto giusto, nell’interpretare i desideri dei turisti che solitamente visitano questa terra.

Il Resort è ancora piccolo, al momento abbiamo costruito i primi 6 cottages matrimoniali indipendenti ed una piccola villa su due piani con 4 camere triple ad entrata indipendente, tutti affacciati sul mare.

2013:

Sono passati ormai 5 anni ed il “Tepanee Beach Resort” è diventato una splendida realtà, sono cambiate tante cose da quel marzo 2007.

Oggi siamo più grandi e più belli!

Dopo l’acquisizione del resort a fianco al nostro e la ristrutturazione delle camere costruite in precedenza, abbiamo costruito altri alloggi, un piccolo bar in spiaggia ed un bel ristorante sulla collina di fronte all’entrata, infine stanno per terminare i lavori per la nuova reception la quale ci permetterà di migliorare l’accoglienza degli ospiti.

Nonostante il successo ottenuto, il nostro entusiasmo non è diminuito per cui abbiamo deciso di continuare ad investire in ecologia: Malapascua è cresciuta in modo frenetico e crediamo sia importante salvaguardare la nostra piccola porzione di paradiso. Saremo i primi ad installare un dissalatore e a raccogliere le acque meteoriche per poterle utilizzare per lavare ed innaffiare, le lampadine a basso consumo sono già quasi completamente sostituite con led, al più presto gli scalda acqua elettrici verranno sostituiti da pannelli solari e le acque di scarico vengono depurate mediante uso di particolari batteri da inserire nelle fosse biologiche.

È nostra ferma volontà utilizzare fonti rinnovabili per la produzione elettrica.

A questo punto è doveroso ringraziare tutti i membri del nostro staff per essere cresciuti ed aver imparato insieme a noi e inoltre tutti i clienti che ci hanno affidato la responsabilità delle loro vacanze decretando il nostro inaspettato successo.

Bar-04.jpg
SQUALO-800X960.jpeg
2014

Lo scorso 8 novembre 2013 Malapascua è stata colpita dal tifone Yolanda/Hayan, il più potente mai registrato: l’isola ha avuto tanti problemi, ma per fortuna nessuna vittima e nessun ferito. I danni sono stati riparati, la foresta sta tornando quella di prima, gli squali volpe sono presenti in quantità. I nostri progetti, temporaneamente interrotti dal passaggio del tifone, sono stati finalmente portati a termine: il Tepanee è sempre più bello!

2016

Da ormai oltre un anno abbiamo due dissalatori in funzione: acqua dolce a volontà, in ogni momento e soprattutto senza pesare sulle risorse naturali dell’isola. Stiamo per terminare la costruzione della piccola palestra, della nuova spa e della vasca idromassaggio da 8 posti. Il prossimo passo sarà l’installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda e l’ottenimento della certificazione eco-lodge.

2018

L’installazione dei pannelli solari è completata. Ora iniziamo a dedicarci al 100% alla trasformazione in eco-lodge. Stiamo studiando anche un nuovo progetto che dovrebbe agevolare la ricrescita della barriera corallina nelle acque prospicienti la nostra spiaggia privata.

INIZIA ORA LA TUA VACANZA